Anna


Sono architetto e mamma di due splendide principesse.
La mia passione per questo mestiere è nata quando, all’età di 8 anni, mia cugina mi insegnò a disegnare in pianta delle case immaginarie, arricchendole con arredi, piante, tappeti, soprammobili, fino a farle diventare delle piccole opere d’arte, basate sull’equilibrio tra vuoti e pieni, tra “vecchio e nuovo”, in cui anche il colore voleva la sua parte.

Durante l’università ho iniziato una ricerca sul tema del dialogo tra Nuovo e Antico, sfociata nella tesi di laurea prima (“Il castello di Heidelberg – Il grande bastione: un nuovo accesso dalla città”) e in quella di dottorato poi (“Il progetto nell’antico – Il castello di Heidelberg: il cammino delle tre torri”). In questa ricerca, che ho seguito insieme al prof. Augusto Romano Burelli, ho studiato il castello di Heidelberg e la sua storia, che è stata per anni al centro del dibattito tra restauratori e conservatori; la ricerca si è conclusa con una proposta progettuale che ha lo scopo di ridar vita ad un edificio “congelato” da più di un secolo.
Fin dalla laurea collaboro con le Università di Venezia e Udine come assistente in corsi di progettazione e tecnologie per il recupero edilizio.

Parallelamente all’attività didattica, ho intrapreso la libera professione, collaborando per anni con lo studio Bandiera architetti, di cui sono stata socia dal 2007 al 2011; qui ho avuto la fortuna di incontrare professionisti preparati e splendide persone, che hanno messo le basi della mia formazione professionale. Ho lavorato a concorsi di progettazione, alcuni dei quali hanno ottenuto i primi posti o ricevuto menzioni di merito (CONCORSO DI PROGETTAZIONE PER LA RIQUALIFICAZIONE URBANISTICA E ARCHITETTONICA DELL’AREA EX LANEROSSI A DUEVILLE – VI); ho lavorato a studi di fattibilità per nuovi quartieri residenziali (PIRUEA “QUATTRO NOVEMBRE 4” A TREVISO); ho collaborato alla stesura di progetti preliminari, definitivi ed esecutivi di opere pubbliche e private (NUOVO EDIFICIO POLIVALENTE DELLA SOCIETA’ ASCOPIAVE S.P.A. A PIEVE DI SOLIGO – TV); ho collaborato alla progettazione di affascinanti restauri e ristrutturazioni, in cui ho avuto modo di applicare le nozioni apprese nella mia ricerca (RESTAURO DEL FIENILE DI VILLA DE MANZONI PATT A SEDICO – BL). Ma soprattutto ho appreso un metodo di lavoro, basato sull’analisi e sulla sintesi.

Dal 2012 ho iniziato questa “avventura” insieme a Rossella e Marianna, con cui ho lavorato a ristrutturazioni edilizie, studi di fattibilità, progetti di restauro e di interni. Per poter offrire un servizio quanto più completo possibile ai nostri clienti, da due anni mi sono specializzata nella programmazione e sviluppo di siti internet con piattaforma wordpress; mi sono appassionata al mondo web grazie alla collaborazione con l’azienda Dicielle srl, con cui lavoro dal 2011 per la gestione del sito aziendale con e-commerce.

Infine dal 2004 collaboro con aziende locali per la progettazione e realizzazione di stand fieristici, intrecciando collaborazioni continuative con fornitori, per poter offrire un servizio sicuro e flessibile.