Rossella


Fin dai tempi dell’università la mia attenzione si è rivolta principalmente al restauro e alla conservazione dei beni architettonici e artistici, perché sono fermamente convinta dell’importanza di trasmettere ai nostri figli quanto i nostri padri hanno con fatica progettato e realizzato, perché simbolo di una cultura e di un tempo passato ci hanno aiutato a diventare quello che siamo oggi.

Dopo la laurea in Architettura ho lavorato per diversi anni per una importante impresa di restauro, dove ho avuto l’opportunità di crescere professionalmente seguendo come responsabile di cantiere rilevanti commesse, quali quella del restauro della Torre dell’Orologio in piazza San Marco a Venezia o della merlatura di palazzo dei Trecento a Treviso. Dal 2008 ho deciso di intraprendere la libera professione, iniziando quindi ad occuparmi anche di progettazione e direzione lavori, ma continuando sempre a collaborare con imprese di restauro, mantenendo pertanto contatti costanti con i cantieri. Oltre a svolgere diverse ristrutturazioni edilizie, negli ultimi anni ho seguito la progettazione di importanti restauri, tra i quali quello del Castello Rosso di Tripoli in Libia, degli affreschi esterni di palazzo dei Trecento a Treviso, del soffitto affrescato di Ca’ Zenobio e delle superfici affrescate di Ca’ Dolfin a Venezia; inoltre ho lavorato con  la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna per una ricerca sul patrimonio invisibile di Torcello. Da alcuni anni collaboro anche con il gruppo Geox, nella gestione e sviluppo del suo patrimonio immobiliare.

Alla professione affianco da sempre anche l’attività didattica e scientifica: attualmente, dopo aver conseguito un master di specializzazione in restauro architettonico, sto svolgendo un dottorato di ricerca sul tema della conservazione e valorizzazione delle facciate affrescate di Treviso, argomento che sto affrontando anche come ricercatrice per conto della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso. Da diversi anni sono collaboratrice alla didattica per l’area di Restauro presso lo IUAV di Venezia, dove sono stata anche docente a contratto per il corso di Caratteri costruttivi dell’edilizia storica; dal 2008 insegno ai corsi professionalizzanti di tecnico del restauro dell’UPA di Padova.